Descrizione

L’ORGANIGRAMMA consente di descrivere l’organizzazione complessa dell’Istituzione Scolastica dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l’unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.

Dirigente e collaboratori

• Dirigente scolastico: Prof.ssa Pieragostini Anna Grazia
  • Collaboratore del dirigente scolastico: Anitrini Francesca
  • Collaboratore del dirigente scolastico: Monfeli Alessandra
  • Coordinamento scuola dell’Infanzia: Leoni Raffaella

Funzioni dei collaboratori

• Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.T.O.F.
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Dott. Broccolucci Paola

• Svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna.
  • Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali e amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati e agli indirizzi impartiti al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze.
  • Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo-contabile, di ragioneria e di economato, che assumono nei casi previsti rilevanza anche esterna.
  • Firma gli atti di sua competenza.
  • Svolge attività di studio e di collaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi.
  • Svolge incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale.
  • Può ricevere incarichi ispettivi nell’ambito delle Istituzioni scolastiche.

L’espletamento delle funzioni è volto ad assicurare l’unitarietà della gestione dei servizi amministrativi e generali della scuola, in coerenza e strumentalmente rispetto alla finalità ed obiettivi dell’Istituzione Scolastica, in particolare del Piano dell’Offerta Formativa, in stretta collaborazione con il Dirigente Scolastico, affinché l’Offerta Formativa sia attuabile compatibilmente con le risorse economiche disponibili.

Assistenti Amministrativi

• Contabilità
  • Ufficio Alunni
  • Ufficio Personale
  • Protocollo e Rapporti con Enti Esterni
  • Centralinista e supporto ai docenti

Referenti di plesso

PlessoResponsabile
Plesso Fabrica di Roma – infanziaNardi M.Cristina – Totonelli Flavia
Plesso “Dante Alighieri” – primariaMonfeli Sara – Fratianni Antonella
Plesso “S. G. Bosco – secondaria di primo gradoAnetrini Francesca
Plesso “Pian di Cave  – infanziaColurcio Virginia – Vincenzini Sabrina
Plesso “Don Milani” – primariaPapini Santa – Leoniddi Maria Ester

Funzioni dei referenti di plesso

• Funzioni interne al plesso:
    • essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
    • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
    • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
    • coordinare le mansioni del personale ATA;
    • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
    • segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
    • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
    • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.
  • Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:
    • informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
    • raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
    • realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
  • Funzioni esterne al plesso:
    • instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
    • instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.

FUNZIONI STRUMENTALI

Area 1: PTOF-RAV/PDM – Bilancio sociale
Area 2: Orientamento
Area 3: INVALSI e Corsi di recupero Area 4: Inclusione