IC San Giovanni Bosco

Scuola dell'infanzia – Primaria – Secondaria di Primo grado – 01034 – Fabrica di Roma (VT)

Dirigente e collaboratori

• Dirigente scolastico: Prof.ssa Pierina Pelliccioni
  • Collaboratore del dirigente scolastico: Enrico Mazzoni
  • Collaboratore del dirigente scolastico: Virginia Colurcio

Funzioni dei collaboratori

• Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.T.O.F.
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Rag. Roberta Pieri

• Svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna.
  • Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali e amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati e agli indirizzi impartiti al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze.
  • Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo-contabile, di ragioneria e di economato, che assumono nei casi previsti rilevanza anche esterna.
  • Firma gli atti di sua competenza.
  • Svolge attività di studio e di collaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi.
  • Svolge incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale.
  • Può ricevere incarichi ispettivi nell’ambito delle Istituzioni scolastiche.

L’espletamento delle funzioni è volto ad assicurare l’unitarietà della gestione dei servizi amministrativi e generali della scuola, in coerenza e strumentalmente rispetto alla finalità ed obiettivi dell’Istituzione Scolastica, in particolare del Piano dell’Offerta Formativa, in stretta collaborazione con il Dirigente Scolastico, affinché l’Offerta Formativa sia attuabile compatibilmente con le risorse economiche disponibili.

Assistenti Amministrativi

• Contabilità
  • Ufficio Alunni: Antonella Angeletti
  • Ufficio Personale
  • Protocollo e Rapporti con Enti Esterni: Lorella Orazi
  • Centralinista e supporto ai docenti

Referenti di plesso

PlessoResponsabile
Plesso Fabrica di Roma – infanziaNardi Cristina – Totonelli Flavia
Plesso “Dante Alighieri” – primariaAntonella Fratianni – Sara Monfeli
Plesso “S. G. Bosco – secondaria di primo gradoColognola Luciano – Anetrini Francesca
Plesso “Pian di Cave  – infanziaVirginia Colurcio – Vincenzini Sabrina
Plesso “Don Milani” – primariaLeoniddi Maria Ester – Papini Santa

Funzioni dei referenti di plesso

• Funzioni interne al plesso:
    • essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
    • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
    • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
    • coordinare le mansioni del personale ATA;
    • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
    • segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
    • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
    • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.
  • Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:
    • informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
    • raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
    • realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
  • Funzioni esterne al plesso:
    • instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
    • instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.

FUNZIONI STRUMENTALI

Area 1 PTOF-RAV/PDM – Bilancio sociale: Patrizia Coia, Santa Papini

Area 2 Continuità e Orientamento: Angela Fratianni, Maria Teresa Pacelli

Area 3 INVALSI e Corsi di recupero: Valentina Vegni

Area 4 Inclusione: Maila Manfredi, Paola Marino

• Referenti d’Istituto per l’Educazione Civica: Sara Monfeli e Valentina  Vegni

• Responsabile del sito web dell’Istituto: Maria Luisa Francola
  • Responsabile della piattaforma d’istituto GSUITE: Maria Carmela Savarese
  • Responsabili del laboratorio di informatica della scuola secondaria di primo grado: Cristina  Olmati, Sabina Castellani, Daniela Nardilli, Valentina Spiriti, Maria Bini

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: EUSERVICE

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Prof.ssa Sara Monfeli.

REFERENTI COVID

Infanzia Faleri:   Sabrina Vincenzini  – Raffaella Leoni

Primaria Faleri: Maria Ester Leoniddi – Santa Papini – Maria Pesciaroli

Infanzia Fabrica: Cristina Nardi – Flavia Totonelli –  Gloria Stefanucci