Il contesto

Per la sua natura geografica, Fabrica di Roma rimane periferica rispetto ai grandi centri. Le attività industriali, in passato prevalenti, continuano in parte la tradizione ceramica locale, che vedevano Civita Castellana e i centri limitrofi, tra i quali Fabrica, tra i massimi produttori in questo settore. Fabrica di Roma vive da tempo una forte differenziazione demografica, caratterizzata da fenomeni immigratori, sia da altre regioni e città italiane sia da Paesi stranieri; notevole e’ la presenza di famiglie provenienti dalla periferia di Roma grazie alla convenienza economica abitativa e i buoni collegamenti con la capitale. Nel territorio di Fabrica sono presenti diverse associazioni culturali che operano per l’integrazione dei cittadini stranieri e per la promozione di iniziative culturali, sociali e ludiche. Sono altresì attivi: la Pro Loco, Caritas, associazioni sportive (di cui una di Judo),una scuola di lingue ed una di musica e canto, due scuole di danza delle quali una è sovvenzionata dal Comune. Dal 2016 è attiva anche una scuola di pattinaggio nei pressi della scuola. Inoltre, l’ IC può contare su una collaborazione fattiva con i Settori Servizi Sociali e Politiche Scolastiche del Comune per quanto concerne il supporto di assistenti di base ed educativi per l’integrazione di alunni disabili o svantaggiati.